Villani salumi - arte di famiglia dal 1886

Artigiani della Mortadella

Una storia emiliana dal 1886

Nel 2020 Villani compie 134 anni. Siamo un’azienda familiare che produce salumi speciali di alta qualità, con la passione degli artigiani e le garanzie di un’impresa moderna.

Siamo specializzati nei fiori all’occhiello della salumeria Italiana: prosciutti DOP, salami e prosciutti cotti, coppe, pancette e la famosa mortadella Bologna IGP.

La mortadella: nata a Bologna, noi della Villani è qui che la produciamo ancora, appena fuori le mura, fresca tutti i giorni, secondo ricetta originale.

Fin dai primi anni Costante Villani portava la mortadella al mercato con il “biroccio” e la vendeva ai salumieri della città di Bologna. Dopo la guerra la si produceva appena fuori le mura, in via Zanolini. Oggi nasce nel nostro stabilimento di Bentivoglio, a pochi km da Bologna.

Per questo abbiamo sempre dato alle nostre mortadelle nomi legati alla città di Bologna: La Mortadella del Santo, o semplicemente La Santo, riferito al nostro patrono, la Nettuno, ­la Dotta…

La Santo è una mortadella preziosa, dal profumo intenso e opulento, dal gusto sottile e delicato, che non stanca mai, e dalla persistenza mai invasiva, grazie all’utilizzo attento di soli aromi naturali e alla lenta cottura. Un’altra specialità è il Salame Rosa, un nobile insaccato simile alla mortadella, ma impreziosito da deliziosi cubetti di prosciutto.

Tutte le nostre mortadelle sono senza glutine e derivati del latte. Provale nei migliori negozi della tua città!

 

Scopri le mortadelle Villani

Contattaci per saperne di più

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram