Il mondo Villani

La nostra arte

Componenti
Quote text

Ciascuno dei nostri prodotti ha i suoi Maestri. La propensione alla perfezione e al miglioramento continuo ha bisogno della mano dell'uomo e non esiste macchina al mondo che possa sostituirne la sapienza.

A ciascuna arte il suo Maestro.

Passione e maestria

Salumi a regola d'arte

In Villani siamo appassionati del nostro prodotto e del nostro mestiere. Le persone guidano ancora l’intero processo ed è l’uomo, non le macchine, a fare la differenza e a gestire i ritmi della produzione, nel rispetto dei tempi e dei cicli della natura.  La selezione degli ingredienti è il punto di partenza dell’intero processo. Le carni, ma anche le spezie e gli aromi, rigorosamente naturali, sono scelti e abbinati con sapienza per esaltare le proprietà delle materie prime. Ogni salume è prodotto nel territorio ad esso più vocato, secondo ritualità e tecniche che sono memoria condivisa del luogo, tradizioni tramandate da generazioni. Sapienza ed esperienza, unite a intuito e sensibilità, permettono ai nostri maestri salumieri di riconoscere l’unicità di ogni taglio, lavorandolo sempre nel rispetto del prodotto.

Maestri e mestieri

Ci sono mani che nessuna macchina potrà mai sostituire.

Sono le mani dei nostri maestri. Mani esperte, sensibili, sempre operose in cerca della perfezione.

Sono le mani di persone che osservano, toccano, annusano il prodotto nelle diverse fasi di lavorazione per garantire il massimo risultato. 

Il dissossatore

Il disossatore

Abile e preciso, con perizia separa la tenera carne dall’osso d’origine, salvando la parte migliore per un taglio a regola d’arte.

Il selezionatore

Il Selezionatore

Guarda. Tocca. Esamina. Seleziona. Solo i tagli che superano il suo rigido esame diventano materia prima delle nostre specialità.

Lo speziatore

Lo speziatore

Saggio alchimista. Nella sua cucina si spandono vapori odorosi di conce, infusi, sughi e brodi “casalinghi” come nessuno li fa più. Miscela sapiente e sempre bilanciata di spezie e aromi naturali in giusta quantità. Nel rigoroso rispetto della ricetta originaria.

Lo stufatore

Lo Stufatore

Tra stufe ad aria calda e forni a vapore. Sotto il suo intransigente controllo, cuociono lenti mortadelle e prosciutti, carni morbide sempre cotte a puntino.

L'insaccatore

L'Insaccatore

Come un abile tornitore, l’insaccatore sceglie il budello più adatto al salume, quindi impugna e riempie con le freschissime carni. Tra le sue mani i capolavori di gusto prendono forma, tenero annuncio di quello che sarà.

Il legatore

Il Legatore

Avvolgono, cuciono, legano, intrecciano. Le mani del legatore danzano leggiadre intorno a bozzoli di tenere carni, creando sapienti e armoniose trame di spago. Un uncinetto di nodi sicuri prepara la carne alla stagionatura.

Il massaggiatore

Il Massaggiatore

Il suo tocco suggella l’unione tra le carni prelibate e la festa di spezie preparata per loro. Vigore e gentilezza, in un massaggio attento che assicura a ciascuna parte la sua perfetta porzione di odori.

Il cantiniere

Il Cantiniere

Il nostro “naso”. Osserva la lenta maturazione e l'affinamento del prodotto in cantina. A intervalli regolari. Durante il lungo trascorrere del tempo. Fino a stagionatura ultimata.

Il cucitore

Il Cucitore

Ago e filo sono i suoi strumenti. Con perizia sartoriale, tesse le trame che fasciano e contengono la carne, preparandola a una perfetta asciugatura e stagionatura.

Affettatore

L'affettatore

Artista del taglio, a mano o a macchina: prepara il salume, lo affetta con tecnica e sapienza e dispone le fette adagiandole con cura e naturalezza.

Il salumiere

Il Salumiere

L’intenditore: conosce segreti e processo di ogni singolo prodotto. Sa esaltarne le caratteristiche peculiari e consigliare il miglior modo per degustarlo.

Testo sopra al titolo
Odi al salume
Titolo principale
I territori
Testo

Ogni nostra specialità ha un suo luogo d’origine elettivo. 

Piccoli salumifici specializzati sorgono nei luoghi più vocati per ciascuno dei nostri prodotti, assicurando le condizioni migliori per un risultato perfetto. 

Titolo principale
La nostra storia
Imagine 50
Immagine
Villani foto storica operai al lavoro
Testo

Dalle nostre origini a Castelnuovo Rangone fino a diventare una realtà di riferimento nazionale e internazionale. Scopri la storia della nostra azienda, dalla sua fondazione nel 1886 ad oggi. 

Sempre fedeli allo spirito artigiano che ci caratterizza e all’attenzione per i territori e le persone.