Piadina gourmet al Salame Fiocco e verdure

La piadina gourmet con Salame Fiocco è un piatto raffinato che unisce la tradizione della piadina romagnola ai sapori autentici dei salumi italiani. Questa ricetta facile e veloce è perfetta per aperitivi, cene informali o pranzi veloci. Il Salame Fiocco, con la sua consistenza morbida e il gusto delicato, si abbina perfettamente alla provola affumicata e alle verdure fresche.
Piadine
- Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente o nella planetaria con il gancio. Impastate fino ad ottenere una palla compatta e lavorabile.
- Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo per 10-15 minuti, finché la pasta diventerà liscia.
- Dividete l’impasto in 4 palline da 120 g, disponetele su una teglia e copritele con pellicola trasparente. Lasciatele riposare per 45 minuti a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo di riposo stendete ogni pallina con il mattarello cercando di ottenere un cerchio il più regolare possibile dal diametro di circa 20-25 cm.
- Scaldate una padella antiaderente dal fondo piatto, e cuocete le piadine 2 minuti per lato a fuoco basso.
- Dopo la cottura appoggiare le piadine su un piatto una sopra l’altra, coprendo con un canovaccio pulito per mantenere l’umidità ed evitare che le piadine si asciughino troppo.
- Farcite quando ancora calde per evitare che si incrinino.
Peperoni in agro
- Lavate e mondate i peperoni. Tagliateli a listarelle.
- Portate a bollore acqua, aceto e zucchero e, ancora bollente, versate il liquido sui peperoni tagliati. Lasciate raffreddare e scolate.
Tapenade
- Scolate le olive
- Frullate tutti gli ingredienti insieme nel mixer interrompendo spesso l’operazione per verificare la consistenza. Le olive devono essere finemente tritate ma non ridotte in crema. Aggiungete olio a filo per legare leggermente.
Montaggio
- Spalmate la tapenade sulle piadine e farcitele con il Salame Fiocco a fette sottili alternandolo con la provola.
- Condite la rucola e il peperone agro con olio evo e sale e aggiungete alle piadine. Ripiegate le piadine su loro stesse e gustate.
Per 4 piadine da 20-25 cm di diametro:
Piadine
250 g farina 00
125 g latte
50 g strutto
12 g sale
2,5 g bicarbonato
Farcitura
16 fette di provola affumicata 24 fette di Salame Fiocco
1 mazzetto di rucola lavata
Peperoni agro
1 peperone gialli grandi o 2 piccoli 300 g di acqua
200 g di aceto di mele 100 g di zucchero
Tapenade
1 barattolo di olive verdi denocciolate qb origano secco
1/4 spicchio d’aglio qb olio